Relocation - Permessi di lavoro e residenza

I trasferimenti di residenza all’estero comportano in genere l’adempimento di numerose pratiche relative all’ottenimento dei permessi di residenza e di lavoro, come pure la ponderazione di diverse questioni inerenti alla pianificazione patrimoniale, all’acquisto di una proprietà o alle coperture assicurative necessarie.

Nei casi in cui il trasferimento concerna una persona giuridica, occorre poi soffermarsi sulla valutazione di una serie di questioni di natura societaria, fiscale e relative alla normativa vigente in materia di assunzione del personale.

Supportiamo i nostri clienti che si apprestano a trasferirsi in Svizzera in tutti gli aspetti relativi alla pianificazione del loro soggiorno. A loro offriamo una consulenza completa, comprensiva della valutazione di ogni loro particolare necessità.

I nostri punti di forza

Per la nostra clientela privata e commerciale in procinto di pianificare un cambiamento di residenza o di sede dall’estero abbiamo concepito un tipo di supporto che tenga in dovuta considerazione le esigenze connesse alle peculiarità di ogni singola circostanza. In particolare, ci troviamo frequentemente nella situazione di assistere la nostra clientela nel quadro di:

  • cambiamenti di residenza per motivi personali o di lavoro. In questi casi, ci occupiamo segnatamente delle pratiche connesse all’ottenimento dei permessi di soggiorno e di lavoro, come pure di fornire consulenze relative all’individuazione di un’adeguata sistemazione abitativa e al funzionamento del sistema fiscale;
  • cambiamenti di residenza al fine di avviare un’attività imprenditoriale o di effettuare un investimento su territorio svizzero. In situazioni di questo tipo valutiamo attentamente ogni questione inerente all’opportunità di costituire una società, alla fiscalità, alle coperture assicurative e alle condizioni poste dalla Legge federale sugli stranieri;
  • cambiamenti di sede o costituzioni di succursali di società estere. La nostra attività di consulenza si focalizza in questo caso su tutti gli aspetti inerenti al diritto societario e fiscale svizzero che occorre considerare, sulle modalità di procedere all’assunzione di personale locale o straniero e sugli obblighi assicurativi;
  • assunzioni di personale straniero da parte di società e imprese con sede in Ticino che necessitano di una consulenza approfondita riguardante le norme e le limitazioni imposte dalla Legge federale sugli stranieri.

Grazie al nostro approccio fondato sulla condivisione del sapere, i nostri clienti beneficiano della pluralità di competenze che i nostri avvocati detengono nelle varie sfere del diritto. In questo modo, siamo in grado di apportare un contributo valido e risolutivo in qualsiasi evenienza si possa presentare in fase di trasferimento.

I nostri avvocati specialisti in ambito di relocation