Michelle Aleo, avvocato

Michelle Aleo assiste la nostra clientela nell’ambito del diritto pubblico, in particolare nei settori del diritto edilizio, della pianificazione del territorio e del diritto amministrativo generale.

Fornisce inoltre consulenza nell’ambito del diritto penale, assistenza sin dalla prima ora e patrocinio di accusatori privati nonché negli ambiti di diritto civile.

È entrata a far parte del nostro Studio nel 2023, dopo aver effettuato un’esperienza in qualità di avvocato presso un altro Studio.

Esperienze professionali
Nel 2022 ha lavorato come segretario assessore presso la Pretura del distretto di Leventina, Faido e presso la Pretura penale, Bellinzona.

Nel 2023 ha esercitato la professione di avvocato presso lo Studio legale e notarile Perucchi-Baggi, Lugano, avendovi precedentemente svolto la pratica legale e notarile nel 2021.

Nel 2020 ha svolto vari periodi di alunnato giudiziario e amministrativo presso la Pretura di Blenio, al Tribunale penale cantonale e presso il servizio giuridico della Polizia Cantonale.
Percorso di studi
Nel 2022 ha conseguito il brevetto d’avvocato nel Cantone Ticino.

Nel 2019 si è laureata in diritto presso l’Università di Losanna, ottenendo il Master in diritto, scienze criminali, menzione magistratura.
Membership
Dal 2021 al 2023 ha ricoperto la carica di Presidente dell’Associazione Giuristi Praticanti del Cantone Ticino, di cui è stata membro di Comitato dal 2020.

Dal 2020 è consigliera comunale nel Comune di Serravalle.