Luca Beretta Piccoli, avvocato e notaio

Luca Beretta Piccoli è uno dei più riconosciuti esperti a livello cantonale negli ambiti della pianificazione del territorio, del diritto edilizio, delle commesse pubbliche e del diritto ambientale.

Ha maturato un’esperienza significativa nel settore pubblico, operando dapprima in qualità di giurista presso il Dipartimento del territorio e assumendo in seguito la funzione di Capo della Divisione della giustizia all’interno del Dipartimento cantonale delle istituzioni.

Dal 1999 al 2015 è stato deputato al Gran Consiglio del Cantone Ticino, ove ha operato prevalentemente all’interno delle Commissioni parlamentari della pianificazione del territorio e dell’energia.

Dal 1996, è avvocato e notaio presso il nostro Studio, di cui è cofondatore.

Esperienza professionale
Dal 1996, l’Avv. Beretta Piccoli svolge l’attività di avvocato all’interno dello Studio legale TEAM LEGAL SA, in origine Studio legale Respini Rossi Beretta Piccoli. Sempre dal 1996 esercita pure la funzione notarile.

Dal 1995 al 1996, è stato Capo della Divisione della giustizia presso il Dipartimento delle istituzioni del Cantone Ticino.

Precedentemente, ha lavorato in qualità di giurista presso il Servizio giuridico e la Direzione del Dipartimento cantonale del territorio, dal 1988 al 1994.

Dal 1984 al 1988 ha svolto la pratica legale e operato in qualità di avvocato e notaio presso uno Studio legale e notarile di Lugano.
Riconoscimenti e membership

È membro dell’Ordine dei Notai del Cantone Ticino e della Federazione Svizzera dei Notai.

Oltre a essere affiliato agli ordini professionali, è membro di associazioni e gruppi di riflessione dedicati ai suoi ambiti specifici di competenza. È in particolare stato membro del Comitato federale dell’Associazione svizzera per il diritto ambientale, VUR-ADE, e del Comitato regionale dell’Associazione svizzera per la pianificazione del territorio, ASPAN.

Dal 1999 al 2015 è stato deputato al Gran Consiglio del Cantone Ticino, ove ha operato in particolare all’interno delle Commissioni della pianificazione del territorio, dell’energia e della legislazione, occupandosi tra l’altro come relatore della revisione della Legge di procedura per le cause amministrative (LPAmm) e della nuova Legge sullo sviluppo territoriale (LST).

Percorso di studi
Ha conseguito il brevetto di avvocato nel 1986 e la patente di notaio nel 1987.

Si è laureato in diritto presso l’Università di Losanna nel 1983. L’anno successivo ha conseguito il Diploma dell’Istituto di alti studi in amministrazione pubblica di Losanna (IDHEAP).
Lingue
Si esprime correntemente e opera in italiano, francese e tedesco.

Aree di expertise: