Renzo Respini, avvocato

Renzo Respini opera prevalentemente negli ambiti della pianificazione patrimoniale e societaria, del diritto successorio e del notariato. È attivo nella consulenza e nella gestione di enti no profit a scopo umanitario, benefico e culturale.

È stato Consigliere di Stato nel Governo del Cantone Ticino per diverse legislature, durante le quali ha diretto i Dipartimenti dell’economia, dell’ambiente, del militare, della giustizia e del territorio.

Ha proseguito la sua esperienza politica quale deputato al Consiglio degli Stati del Parlamento federale, ove è stato attivo in varie importanti Commissioni.

Dal 1995, l’Avv. Respini è avvocato presso lo Studio legale TEAM LEGAL SA, in origine Studio Respini Rossi Beretta Piccoli.

Esperienza professionale
Dal 1995, l’Avv. Respini è avvocato presso lo Studio legale TEAM LEGAL SA, in origine Studio legale e notarile Respini Rossi Beretta Piccoli.

Dal 1998 al 2015 è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Alp Transit Gottardo AG, apportando il suo contributo alla realizzazione della Nuova trasversale ferroviaria alpina.

Dal 1995 al 1999 è stato Consigliere agli Stati, rappresentando il Cantone Ticino in seno al Parlamento federale. Nel corso del suo mandato, ha partecipato ai lavori delle seguenti commissioni parlamentari: energia, ambiente e pianificazione urbana, fiscalità ed economia, affari sociali, revisione della Costituzione federale.

Dal 1983 al 1995 è stato membro del Consiglio di Stato del Cantone Ticino. Nel corso di tre legislature è stato a capo dei Dipartimenti dell’economia, della giustizia e del territorio. Per tre volte, ha assunto la carica di Presidente del Governo cantonale.

Dal 1978 al 1983 ha operato in qualità di procuratore pubblico.

Dal 1973 al 1977 ha svolto la pratica legale presso l’Avv. Pagani, a Lugano.

Dal 1969 al 1972 ha operato in qualità di giurista presso il Servizio legale del Dipartimento federale delle finanze.
Riconoscimenti e membership
Percorso di studi
Ha conseguito il brevetto di avvocato e la patente di notaio nel 1976.

Si è laureato in diritto presso l’Università di Ginevra nel 1969.
Lingue
Si esprime correntemente e opera in italiano, francese e tedesco.

Aree di expertise: